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Cos’è la Corporate Identity
L’identità è la forza propulsiva di ogni strategia di marketing. Per corporate identity si intende la percezione che il cliente ha di un’organizzazione. Un concetto astratto, difficile da definire.
Per quanto sia la leva che decide tra ricordo ed oblio. Da che parte sta la tua azienda?
In un ambiente altamente competitivo la corporate identity diventa un presupposto imprescindibile per distinguersi dai competitors, affermare la propria presenza, marcare il territorio.
A cosa serve la CORPORATE IDENTITY.
Nell’era in cui il cervello è costantemente stimolato da messaggi pubblicitari, immagini, esperienze di marca poter contare su un’identità societaria forte e su un’immagine coordinata permette di associare i valori aziendali a quelli del cliente favorendo la creazione di relazioni coinvolgenti. Per rendere il rapporto tra azienda e cliente un’esperienza unica. Inimitabile. Distinguibile.
La corporate identity può veicolare autonomamente i valori dell’azienda. Corporate Identity: un atto creativo in cui componenti di varia natura si integrano in combinazioni che creano una relazione profonda e spirituale con il cliente.
Cosa serve per una corporate identity vincente
Uniformità
Perchè l’identità societaria possa fissarsi nella mente del consumatore è necessario che tutte le componenti in gioco procedano in sincronia verso una stessa direzione. Immagine coordinata, brand, messaggi promozionali. Corporate identity significa Uniformità.
Riconoscibilità
Differenziarsi dai competitors non basta. Occorre stimolare. Attraverso i messaggi. Le immagini. I comportamenti. Bisogna essere riconoscibili, emergere dalla massa. Far risaltare la propria personalità. Corporate identity significa Riconoscibilità.
Familiarità
Quando qualcosa ci è familiare è più probabile riporvi fiducia. Allo stesso modo un consumatore sarà ben disposto ad acquistare un determinato prodotto solo se nella sua mente quell’azienda richiama valori positivi. Corporate identity significa Familiarità.
CORPORATE IMAGE – BRAND IDENTITY.
E’ l’immagine visiva che le persone hanno di un’organizzazione. Identificata spesso con il branding è uno degli aspetti principali della corporate identity. Molti consumatori riconoscono font, colori, schemi grafici. Fornire un’immagine coordinata è indispensabile. Creano attorno ad un simbolo, il logo, la propria idea di azienda proiettandovi aspettative e desideri. La corporate image è la trasposizione visiva dei valori aziendali.
CORPORATE COMMUNICATION.
E’ l’insieme di risorse, messaggi, pubblicità con cui l’azienda comunica la sua unicità o il brand. Obiettivo della corporate communication è quello di legare saldamente il brand e l’immagine aziendale a bisogni emergenti o ad aspettative del cliente. Corporate communication è la parte promozionale nel processo di creazione della corporate identity.
CORPORATE BEHAVIOUR.
E’ forse uno degli aspetti con il quale l’azienda moderna deve imparare a confrontarsi. Sul web le persone dialogano tra di loro, scambiano opinioni ed esperienze. Parlano di brand, li giudicano, li valutano in base alla loro capacità di inserirsi nel tessuto sociale. L’azienda ancor prima di promuovere se stessa deve essere in grado di trasmettere idee, veicolare valori, ideali. La marca deve saper coinvolgere i consumatori entro valori condivisi, condivisibili. Cosa fa un brand per contribuire a fare del mondo un posto migliore? E’ quello che il cliente moderno si chiede. Come risponderebbe oggi la tua organizzazione?
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