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22 Dicembre 2016

Il nuovo Pantone 2017: Greenery

by viceadv / News / 0 Comments

Pantone Greenery

Una tonalità rinfrescante e rivitalizzante, nel verde è il simbolo di un nuovo inizio.

Ringiovanimento, restauro ed energia rinnovabile – tutte suonano abbastanza bene no?
Questi sono i temi che stanno dietro al Colore dell’anno Pantone per il 2017: noto anche come verde 15-0343.

Si manifesta come una “tonalità di colore giallo-verde fresca e sapido che evoca i primi giorni di primavera”, verde che avvolge il concetto di respirare, rinvigorire e apprezzare la vita all’aria aperta.
Tonalità neutra, ispirata alla natura, Greenery è un invito a riappropriarsi di una visione più intimamente connessa con il mondo naturale. Acceso e vivace il colore dell’anno 2017 secondo Pantone è una sfumatura carica di ottimismo.

Si può vedere come potrebbe essere utilizzato nel video promo di Pantone (qui di seguito).

Negli ultimi 16 anni, Pantone ha rilasciato un colore che incarna le più profonde tendenze sociali, prevedendo ed influenzando le tendenze visive e progettazione per l’anno a venire in articoli per la casa, moda e design industriale, per citarne alcuni.

Il verde era stato già menzionato in top 10 colori di Pantone per il mondo della moda nella primavera del 2017 e rilasciato nel mese di settembre.

Per arrivare alla decisione, esperti del colore Pantone cercano nuove influenze in settori quali l’intrattenimento, artisti, moda, design, destinazioni di viaggio così come lo stile di vita e le condizioni socio-economiche.

La nuova tonalità, che influenzerà lo sviluppo di prodotti in settori come la moda, il design, il cinema e il food in tutto il prossimo anno, è stata eletta da un team di professionisti, «in contrapposizione alla palette dei colori pastello Serenity e Rose Quartz scelta l’anno scorso», ha spiegato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, in una recente intervista al New York Times. “La tonalità viene scelta sulla base delle nostre esperienze concrete. Nel caso del Greenery, abbiamo notato che maison come Balenciaga, Gucci, e Prada lo hanno usato per le loro collezioni, mentre le grandi aziende hanno iniziato a utilizzare erba sintetica nei loro uffici.”

Anche se la consapevolezza era davvero una tendenza chiave di quest’anno (come libri da colorare per adulti ed esercizio fisico) ci sono stati anche innegabili disordini politici. Brexit e l’elezione di Donald Trump hanno lasciato alla società Occidentale il desiderio di un’autenticità ed un ritorno alla semplicità.

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