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20 Novembre 2017

L’importanza del logo e del marchio aziendale

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L’IMPORTANZA DEL LOGO E DEL MARCHIO AZIENDALE

Avere un logo ed un marchio moderno non è solamente importante, ma fondamentale. Il logo è lo spirito della tua attività e le persone tendono a dare la loro fiducia ad una azienda che ha un’immagine grafica curata e riconoscibile. Il tuo logo aziendale è qualcosa che dovresti trattare con la massima cura, perché definisce un’identità e aiuta le persone a ricordarla. Gioca un ruolo più importante di qualsiasi nome, campagna pubblicitaria o sito. Il logo insomma è la base da cui partire per creare una comunicazione efficace e di successo.

Prendi ad esempio i grandi Marchi come Adidas, Nike, Coca Cola, Gucci solo per citarne alcuni tra i più conosciuti. Quando pensi a queste realtà, ti vengono subito in mente i loro loghi, così semplici ma così riconoscibili allo stesso tempo. Non importa che la tua azienda sia una multinazionale o stia muovendo i suoi primi passi, oggi è indispensabile per tutti avere una identità aziendale ben definita. Spesso le piccole realtà si lasciano rappresentare da un logo che non le identifica, approssimativo e non leggibile. Un biglietto da visita che ha poco a che fare con la propria attività e che viene usato per anni in tutte le comunicazioni ufficiali e nella grafica coordinata (pubblicità, volantini, menù, biglietti da visita, divise e chi più ne ha più ne metta). Un marchio fondamentalmente deve essere capace di comunicare i valori, gli ideali, la mission e l’identità dell’azienda.

IL LOGO RISPECCHIA LA TUA ATTIVITÀ E TI RAPPRESENTA COMPLETAMENTE?

Dunque è arrivato il momento rispondere alla domanda e se necessario, dare un’identità alla tua azienda con una nuova veste grafica per il tuo logo. Puoi decidere di affidare questa responsabilità ad un parente o ad un amico che si diletta con alcuni programmi di grafica. Una soluzione sicuramente economica rispetto ad assoldare un professionista che si occupa principalmente di branding e immagine aziendale. Partendo dal presupposto che la realizzazione di un logo richiede specifiche competenze che vanno oltre l’utilizzo di un software:

  • Creare un logo efficace non è una cosa così banale come si è portati a credere;
  • Per avere un buon prodotto si deve pagare, come in qualsiasi altro lavoro creativo;
  • Piuttosto che fare una cosa mal fatta ma economica, che rischia di mettere a repentaglio il tuo investimento, è meglio non farla;
  • Il lavoro creativo va pagato, costerà sempre meno di quanto può valere;
  • Avere un logo ben fatto è il primo passo che puoi fare per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

 

CARATTERISTICHE PER UN LOGO PROFESSIONALE

La progettazione grafica richiede abilità creative ed interpretative del settore economico di riferimento. Disegnare un logo per un’azienda è qualcosa di più complesso che alternare qualche font alla moda con simboli scaricati impunemente dal web. Un logo moderno deve rispecchiare precisi canoni estetici per comunicare in modo efficace e non fraintendibile l’anima dell’azienda. Per centrare l’obiettivo un logo/marchio professionale deve essere:

FUNZIONALE: Per prima cosa deve funzionare, deve servire perfettamente allo scopo che ci si è prefissati all’inizio e agli obiettivi dell’azienda. Devi  tener presente che nel marketing e nella comunicazione bello non significa necessariamente funzionale.

RAPPRESENTATIVO: Il tuo mercato di riferimento determina l’anima del tuo business e quindi il settore che andrà a rappresentare.

UTILIZZABILE: Cioè applicabile a tutti i supporti, ben leggibile e funzionare prima che a colori in bianco e nero.

UNICO: Dev’essere riconoscibile, non scontato e originale.

CHIARO: E’ meglio non inserire troppi elementi o dettagli che rischiano di confondere le idee.

LEGGIBILE: Quindi ben visibile sia se applicato su di un’enorme cartellone pubblicitario, che utilizzato nell’immagine coordinata di biglietti da visita, brochure etc., oppure inserito all’interno di in una pagina web o di una pubblicità in un giornale, insomma dovrà essere ben visibile in grande, ma soprattutto in molto piccolo.

POSSEDERE UN PAYOFF: E’ importantissimo abbinare all’immagine e al nome un “payoff” efficace, ovvero quella piccola frase posta sotto il marchio che individua l’intera identità di una azienda. Per citarne uno “Mc Donald’s: I’m loving it”, quindi per la scelta del tuo payoff dovrai essere molto attento, e non dilungarti in frasi troppo articolate.

Adesso che hai il tuo nuovo e bellissimo logo puoi finalmente pensare ai passi successivi da percorrere per promuovere la tua attività. Potresti focalizzarti sulla comunicazione efficace per la tua azienda, sul tuo nuovo sito e su tutto il resto, in fondo sei solamente all’inizio…ma questa è un’altra storia.

 

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