Ha fatto scalpore la scelta di Facebook, che non ha certo bisogno di presentazioni, di aggiornare il proprio wordmark.
Aggiornato ieri (30 giugno 2015) sul sito senza alcun annuncio ufficiale da parte del social network, il celebre logotipo è stato ridisegnato dal team di designer interno all’azienda in collaborazione con Eric Olson di Process Type Foundry, che aveva già creato il font Klavika, usato nel logo Facebook dal 2005.
L’utilizzo di un carattere molto più arrotondato del precedente, nonostante le varie similitudini con quest’ultimo, caratterizza il nuovo marchio; l’innovazione più visibile è il cambiamento della lettera “a” che, con il nuovo disegno, perde l’accennata legatura con la “f” iniziale.
Josh Higgins, creative director di Facebook, ha affermato quanto il nuovo logotipo rappresenti una versione più friendly del precedente che, durante la crescita e l’affermazione del sito, aveva invece il preciso scopo di essere serio e maturo.
Tali affermazioni ci portano a pensare che quello del logo non sia la punta dell’iceberg di un futuro redesign dell’immagine coordinata di Facebook, ma che si tratti unicamente di un più “soft” e isolato restyling.
Lo strano caso del logo di Ben Barry
Non è però la prima volta che Facebook cerca di aggiornare il marchio disegnato da Joe Kral / Cuban Council: un primo tentativo era già stato fatto nel 2012 da Ben Berry (allora designer di Facebook) e da alcuni suoi collaboratori che, a completamento della nuova visual identity per l’azienda, avevano proposto anche un nuovo logotipo coordinato che venne approvato ma in seguito, quando Berry aveva già lasciato il suo incarico, misteriosamente non implementato.
Per ulteriori informazioni riguardo questo interessante caso, vi rimandiamo all’apposita pagina sul sito di Ben Barry.
(Per le immagini e alcune informazioni, si ringraziano i siti underconsideration.com e officeofbenberry.com)
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.