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Impatto social network 2019, perchè è importante curarli?

Ormai il 2019 è iniziato da circa 5 mesi e i social continuano a mutare in maniera repentina, lasciando sempre meno punti fermi nelle strategie comunicative digitali.

Nuove tecnologie e nuove funzionalità sono riuscite ad avere un peso determinante sui maggiori canali social come Facebook e Instagram.

Sicuramente il 2019 sarà l’anno della consacrazione della “storia”, attualmente regina indiscussa dei social media: video verticali che ormai troviamo su Instagram, Youtube, IGTV (Instagram TV), Whatsapp, pagine e profili Facebook, arrivate addirittura sui gruppi Linkedin e Facebook, e sorpassando, di gran lunga, i numeri dei post permanenti.

Come annunciato da Mark Zuckerberg, nel 2019 è previsto un notevole calo di copertura organica dei contenuti privilegiando le interazioni con amici e familiari; dunque per le aziende sarà sempre più importante destinare budget per la gestione delle proprie pagine e soprattutto delle inserzioni pubblicitarie.

Le aziende si affidano sempre di più alle chatbot per essere attivi 24 ore su 24 e sette giorni su sette e per garantire immediatezza nelle risposte, favorendo app di messaggistica a discapito di strumenti ormai obsoleti per richiedere informazioni come le mail. 

I dati web in Italia sono numeri da capogiro: l’uso di internet è aumentato del 27% rispetto all’anno scorso, con un totale di circa 55 milioni di persone che usano la rete web, ovvero il 92% degli italiani. Allo stesso tempo sale a 35 milioni di utenti il numero di italiani attivi sui social, di cui ben 31 milioni ne fa uso da mobile.

La media italiana è di circa 6 ore al giorno, di cui 2 ore proprio sui social network.

Oggi più che mai la presenza digitale per un’azienda è essenziale, può essere l’arma in più rispetto ai competitor che sono rimasti indietro ed entrare in questo mare, aumentando la propria visibilità oltre il pubblico locale, oltre il passaparola.

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