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Pantone of the year 2022 Very Peri

Pantone 17-3938 Very Peri è il colore scelto dall’istituto Pantone per il 2022: È un colore nuovo di zecca che unisce la calma del blu con l’energia del rosso, specchio del tempo vissuto con un’attitudine vivace e gioiosa e una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa.
Very Peri simboleggia carica vitale ma anche positività e creatività: tutte cose di cui abbiamo un grande bisogno in questo periodo. Come ogni anno il colore scelto da Pantone influenzerà la moda, la bellezza e il design per i prossimi mesi ma rifletterà anche lo spirito dell’anno a venire. Dall’Istituto Pantone spiegano che si sono ispirati al cambiamento in atto che vede le nostre vite reali e digitali fondersi in modo innovativo. “Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore. Con le tendenze nei giochi, la popolarità in espansione del metaverso e la crescente comunità artistica nello spazio digitale”.
Il colore di partenza è il ‘blu pervinca’ che si rifà all’omonimo fiore, contenendo toni di celeste-violetto tendenti al grigio. Sdoganato negli anni ’70 per uso industriale tra i colori ufficiali (nella versione metallizzata) della carrozzeria di alcuni modelli dell’Alfa Romeo, per la cromoterapia è il colore anti ansia ed anti stress per eccellenza, insieme all’azzurro ed al turchese. Da adesso avremo una nuova tonalità pervinca perché, mescolato con il viola ed il rosso è diventato il PANTONE 17-2928 Very Peri 2022.
Dal punto di vista delle tendenze, Very Peri entusiasma la stravaganza in un sentimento dagli accenti futuristici che interessa anche l’arredamento e l’interior design: infondendo un senso di freschezza giocosa negli interni domestici, si prepara a ravvivare lo spazio attraverso insolite combinazioni.
Tra il blu e il viola ma con una punta di rosso, questo colore ci farà da stimolo cromatico creativo per l’anno nuovo nel campo della moda, dell’interior design, del disegno industriale e della cosmetica. Diverse celebrità e personaggi di spicco hanno già anticipato il trend come Camila Cabello in Michael Kors o Lady Gaga alla Premiere del film House of Gucci.