fbpx

Pantone Colour Trend Report for Spring 2022

Spesso si tende a credere che la moda sia un mondo a sé, una dimensione chiusa che non ha nulla a che fare con ciò che accade al di fuori. La realtà è ben diversa: la moda è il riflesso della società in cui viviamo, degli avvenimenti e delle influenze esterne che subisce.
Ci sono motivi ben precisi dietro le scelte creative degli stilisti, e non è un caso se alcuni trend si affermano in maniera più diffusa mentre altri rimangono più di nicchia.
Individuare i trend di mercato è un’operazione fondamentale per rimanere al passo con i tempi e non perdere nuove opportunità di business: i brand più affermati hanno successo proprio perché riescono ad abbracciare le tendenze di mercato e a plasmare il loro futuro, invece di subirne gli effetti.
Diventa quindi fondamentale per qualsiasi tipo di azienda  essere informati sulle ultime tendenze, anticipando e portando avanti sviluppi futuri e innovazioni.
Per questo abbiamo ricercato, indagato e investigato sui colori di tendenza della prossima primavera/estate, sbirciando le collezioni che hanno sfilato sulle varie passerelle in giro per il mondo:
Le parole d’ordine degli stilisti? Naturalezza e libertà.
Secondo gli esperti del #Pantone Color Institute , i colori per la prossima stagione riflettono il nostro bisogno di equilibrio, mentre navighiamo in un panorama in costante cambiamento. Colori che soddisfano la nostra necessità di comfort, chiarezza e sicurezza ci spingono a rimanere legati a ciò che ci è familiare. Allo stesso tempo, ci sono nuove sfumature dinamiche e accattivanti che danno vita a un nuovo senso di ottimismo e liberazione, colmando il nostro desiderio di spontaneità, sollievo e gioia.
Tra i colori definiti di tendenza per la stagione Primavera-Estate 2022 troviamo tinte che sono presenti in natura, ricollegandosi così ad un altro trend che oggigiorno è caro alle aziende del settore tessile (e non solo), il tema della sostenibilità.
L’anno 2022 quindi si tinge di “verde”, non soltanto in senso figurato, poiché predilige cromie quali il blu oceano, il verde prato, le tonalità terracotta e le bruciate, oltre ad accessi giallo sole e rossi fuoco.
Rispetto a tempi bui e carichi di incertezza e di sfiducia, come sono stati quelli segnati dalla pandemia, le tinte naturali esprimono l’ammirazione per la tenacia e la resilienza che appartengono alla natura, che è capace di rinascere e di sbocciare rigogliosa dopo inverni freddi e bui. Inoltre, questi colori evocano nell’immaginario comune una sensazione di benessere e di salute, sconfiggendo l’incertezza e la paura causate da questo periodo delicato.
Oltre ai colori ispirati alla natura, anche i colori pastello si confermano essere una delle prossime tendenze della stagione Primavera-Estate 2022.
È molto importante sottolineare il fatto che i colori sono in grado di influenzare chi li osserva non soltanto da un punto di vista stilistico, ma anche da un punto di vista psicologico-comportamentale. Scegliere un determinato colore rispetto ad un altro significa lanciare un preciso messaggio comunicando ed ispirando il nostro pubblico, oltre ad adottare una strategia di comunicazione ben precisa.
Approfondendo il significato dei colori pastello, le sfumature caute e delicate che caratterizzano queste tonalità richiamano la necessità di calma, di riflessione, di raccoglimento dentro di sé, come risposta al periodo di quarantena che ha portato ognuno di noi ad una maggiore introspezione.
Colori variegati e riconoscibili racchiusi in una palette che unisce comfort e familiarità con gioie inaspettate.