Napoli Tennis Cup: La nostra esperienza
A distanza di un mese circa, la Napoli Tennis Cup ha regalato colpi di scena ed emozioni sia ai giocatori che vi hanno preso parte, che hanno avuto la possibilità di sfidarsi a pochi passi dal mare cristallino di Napoli (come non dimenticare il tuffo dagli scogli di Fognini dopo la vittoria su Grenier), sia gli spettatori, che hanno avuto l’occasione di ammirare dal vivo in campioni del tennis internazionale in uno scenario di assoluta bellezza ed unicità che ha incantato chiunque.
E si è trattato di emozioni forti: Ricadeva su di noi la responsabilità e l’onere – l’onore – di curare l’intera produzione media (al Tennis Village sul lungomare e in struttura, video produzioni per social network e televisioni) della manifestazione, partendo dalle qualificazioni fino ad arrivare alla finale svoltasi sull’arena principale di rotonda Diaz.
Abbiamo quindi rafforzato il coordinamento con la sala stampa, Alessandro Alciato, le televisioni tutte, da Rai News ai Tg regionali e nazionali in modo da poter inviare tutti i media content degli incontri in tempo per i servizi televisivi.
Coordinamento e strategia sono la chiave per la vittoria
Mentre i numeri uno del tennis mondiale cercavano la strategia vincente per ottenere il primo posto alla Tennis Cup, il nostro Team elaborava la strategia vincente per poter documentare l’intera manifestazione nel modo più immediato, diretto e coinvolgente possibile.
Le qualificazioni si sono tenute inizialmente a Pozzuoli in una struttura dedicata, per poi trasferirsi in contemporanea nella sede ufficiale del TC Napoli e nella stessa Pozzuoli. La lucidità organizzativa ci ha permesso di essere presenti su entrambe le strutture, installando la station di editing inizialmente a Pozzuoli e gestendo le nostre risorse con grande oculatezza e strategia.
Durante il torneo, abbiamo prodotto un’immensa quantità di materiale social, per permettere agli appassionati di non perdere nemmeno uno scatto di quanto accadeva sui campi e nelle immediate vicinanze, allo stesso tempo. Tutto questo, senza rinunciare alla qualità che da sempre è uno dei pilastri fondamentali della nostra agenzia e del nostro modo di lavorare.
Siamo così diventati l’occhio digitale del torneo, intessendo un vero e proprio racconto dell’intero evento attraverso i nostri media content, dalle giornate iniziali alle fasi più concitate delle semifinali. Partiti da contenuti social leggeri, abbiamo realizzato reportage e interviste ufficiali, abbiamo dato voce alle emozioni di pubblico e atleti della Napoli Tennis Cup.
Se da un lato questo lavoro ha sottolineato la necessità di essere mobili, rapidi, sempre sul pezzo e anche di saper improvvisare, dall’altra non è mai mancata la capacità di coordinamento tra le varie figure e la visione strategica, per cui ogni materiale, ogni filmato e ogni shooting rientrava pianamente nella strategia comunicativa dell’evento. Un esempio sono stati i format che hanno avuto più successo: i “Daytime” prodotti quotidianamente come sintesi della giornata e il video “Road to finals” con focus emotivo sul percorso di Berrettini e di Musetti, vincitore del torneo.
Cosa ci aspetta dopo la Tennis Cup
Non possiamo quindi che essere felici di come la Tennis Cup è stata raccontata sui canali social, e di come il nostro Team sia riuscito a portare a termine un lavoro così importante e certamente non scontato nei risultati.
Abbiamo ancora nel cuore la grande energia di quei giorni concitati ma soprattutto, proprio come Musetti dopo la vittoria, abbiamo ancora più voglia di metterci in gioco e di affrontare nuove sfide, ancora più impegnative e ancora più soddisfacenti. Sappiamo di poter contare sulla professionalità e sulla creatività di un Team che affronta ogni progetto con passione e impegno.
Cogliamo l’occasione per ringraziare la direzione del Tennis Club Napoli e gli organizzatori della manifestazione, NEN Eventi e tutti gli addetti stampa.