L’importanza del social media marketing per le aziende
Il social media marketing è una delle attività più richieste alle agenzie di comunicazione perché buona parte delle aziende e delle PMI ha compreso l’importanza di questo nuovo strumento di marketing per la crescita del proprio business.
Quando l’attività di social media marketing infatti è portata avanti in modo strategico e professionale può portare notevoli vantaggi rispetto alle operazioni di marketing tradizionale, o meglio, in sinergia con esse.
Il primo vantaggio di fare social media marketing è quello di aumentare la visibilità del tuo brand, dei tuoi prodotti e dei tuoi valori online, e quindi aumentare il bacino dei tuoi potenziali clienti. La grande efficacia di utilizzare social media come Facebook e Instagram è proprio quella di profilare in modo preciso e selettivo le persone a cui far vedere i tuoi contenuti e di raggiungerli in modo mirato durante tutta la giornata.
Il contatto diretto con il cliente poi è un altro degli inestimabili vantaggi dei social media: solo con questi strumenti è possibile costruire un rapporto di fidelizzazione personalizzato, intraprendere strategie di comunicazione mirate sul breve, medio e lungo periodo, rispondere quasi istantaneamente alle richieste dell’utente.
Un altro vantaggio poi è quello di poter misurare l’investimento, poiché ogni interazione degli utenti, ogni acquisto, ogni commento e ogni visualizzazione del sito web è tracciata e può dimostrarti in tempo reale se la tua strategia sta avendo successo, cosa che invece non è possibile rilevare con i canali di marketing tradizionali.
Gli errori da non fare quando si utilizzano i social per il proprio business
La prima cosa da comprendere quando si parla di social media marketing efficace è che non tutti i social vanno bene per tutte le tipologie di business. Facebook e Instagram sono i più comuni, ma anche Twitter, Linkedin e di recente TikTok stanno diventando strumenti importanti per il marketing digitale.
Non è detto però che siano tutti adatti al tuo business. Un’agenzia di comunicazione come la nostra ti suggerirà di aprire solo i canali che possono risultare utili per la tua attività e di interesse per i tuoi clienti. Un esempio? Se il tuo target di riferimento non sono gli adolescenti o non hai la possibilità di produrre video originali e di tendenza, TikTok non fa al caso tuo e, anzi, è controproducente aprire un account e lasciarlo vuoto, o replicare quanto si fa per un altro canale in modo sterile e infruttuoso.
La seconda cosa importante, e che purtroppo fa ancora storcere il naso a molti imprenditori che vogliono fare social media marketing, è la questione del budget per le inserzioni pubblicitarie. Da diversi anni infatti Facebook e Instagram, pur essendo social completamente gratuiti, non possono essere veramente efficaci senza un investimento, anche minimo, nelle cosiddette campagne o sponsorizzazioni. Un post pubblicato in organico infatti è visibile a meno del 3% dei tuoi fan. Se ti limiti a postarlo senza sponsorizzazione, quasi nessuno vedrà il tuo messaggio e tutto il lavoro di pianificazione, strategia e creatività non sarà valso a nulla.
Perché affidarsi ad un’agenzia
Come hai visto, i vantaggi di utilizzare il social media marketing per una PMI sono tanti, ma si corre anche il rischio di cadere in errori grossolani o di non sfruttare efficacemente questi strumenti. Ecco perché è sempre consigliato affidarsi ad un’agenzia di comunicazione e a professionisti che conoscano bene gli strumenti e la teoria che c’è dietro il loro funzionamento.
Quando gestiamo un progetto di social media marketing infatti ci occupiamo innanzitutto di creare una strategia di comunicazione che sia in linea con il tuo business e con il tuo target, scegliendo quindi quale siano i social più efficaci su cui intervenire.
Prima di iniziare con la creazione e pubblicazione dei post, ci prendiamo anche cura della parte “statica” del tuo account social: realizziamo immagini coordinate per il profilo e per l’immagine di copertina, inseriamo tutte le informazioni base come numero di telefono, orari di apertura, biografia, indicazioni stradali, ci assicuriamo che i dati delle piattaforme di advertising siano corretti e in regola con la normativa.
Poi si passa alla redazione di un piano editoriale (in gergo PED), proposto dai nostri creativi in base agli obiettivi scelti, alle tendenze del tuo settore, alla loro conoscenza della scrittura efficace e alla loro capacità di emozionare e coinvolgere i tuoi potenziali clienti, e consiste nell’ideazione e calendarizzazione dei diversi post, comprensivi di grafica e copy
Una volta che il reparto grafico ha realizzato i post, si passa alla programmazione/pubblicazione e infine alla sponsorizzazione. Anche questa parte del lavoro è importantissima, perché è quella che permette di valorizzare il lavoro dei creativi e di portarti risultati concreti. La conoscenza approfondita delle piattaforme di advertising, l’esperienza delle gestione di campagne con diversi budget, l’ideazione di strategie di conversione efficaci sono dei plus che “il cugino social” di certo non possiede.
Vuoi scegliere anche tu il social media marketing per far crescere il tuo business? Affidati a noi.