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Il digital marketing ai tempi del Coronavirus

Quando un’azienda è in crisi iniziano i tagli delle attività considerate superflue e poco infruttuose. Di conseguenza la maggior parte degli imprenditori riducono o addirittura tagliano fuori i budget destinati al marketing digitale. Beh nulla di più errato, basta considerare che in questo periodo il web è probabilmente uno dei pochi strumenti ancora attivi per arrivare ai nostri clienti, e con estrema certezza il più efficace.

L’unica strada con la quale possiamo comunicare con il nostro target è ovviamente quindi la rete, che paradossalmente in questo periodo è più ricettivo perché si trova a casa: probabilmente davanti al pc o sul divano con lo smartphone e pronto a farsi attirare da un annuncio online personalizzato. Oggi le aziende probabilmente si sentono in trappola a causa del Coronavirus, provate a cambiare il punto di vista: la chiave per uscirne ancora più forti: il marketing digitale.

È sicuramente il momento di dare una sterzata alla propria azienda con una trasformazione digitale, riportandola nel 2020 come avviene nel resto delle aziende in Europa, non solo per l’operatività (adottando magari lo smartworking), ma soprattutto per la promozione dei servizi e/o prodotti dell’azienda.

Come citava Darwin: sopravvive chi si adatta alle circostanze, chi riesce a trovare opportunità anche nella crisi. Dunque quali alternative se non proprio la rete per comunicare e rivolgersi al consumatore finale, attraverso tutti gli strumenti che il web ci mette a disposizione: i social network (in particolar modo Facebook ed Instagram), il sito web o blog, campagne promozionali, newsletter, ecc…

Il segreto è intercettare i bisogni del proprio target di riferimento, porsi degli obiettivi e creare la strategia insieme all’agenzia per metterla in pratica in modo professionale, costante ed efficace.

Chissà quanto tempo ancora passerà e sicuramente il ritorno alla normalità sarà graduale, se non sfrutti ora gli strumenti del web, quando lo farai? I canali online favoriscono per l’appunto il distanziamento sociale, ma ti permettono di informare e soprattutto anche vendere.

I clienti online non vedono l’ora di apprezzare la tua presenza online, magari rassicurandoli sui tuoi servizi, i tuoi prodotti. Molte cose che sembrano potersi effettuare solo dal vivo stanno riscontrando invece un successo online, come le dirette sui canali social ma anche articoli sul blog per intercettare nuovi clienti o rassicurare quelli esistenti con la creazione di nuovi contenuti pensati ad hoc.

Il marketing digitale, porterà grossi benefici quando la crisi sarà passata, anche perchè avvicinarsi al proprio pubblico in maniera graduale permette alle attività di reagire positivamente ad un momento così particolare ed investire in strumenti e risorse che occuperanno, per forza di cose, un ruolo primario nell’economia mondiale.


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