Event Marketing: trasforma la festa aziendale in un’occasione di business
La cena aziendale, la fiera annuale, il lancio di un nuovo prodotto sono tutti eventi che riguardano la tua azienda, anche se spesso vengono percepiti come un’occasione di festa, in cui viene speso budget (anche consistente) senza ottenere risultati o un rientro sperato di capitale. Niente di più sbagliato: gli eventi aziendali sono una vera e propria risorsa per il business, uno strumento di marketing sia B2B che B2C da utilizzare all’interno di una strategia di comunicazione più ampia.
Ecco perché è importante organizzarli in modi sistematico ed efficace, in sintonia con le altre azioni di marketing, ma soprattutto affidandosi ai professionisti.
Event marketing: cos’è
L’event marketing è propriamente il marketing degli eventi, ossia una strategia di business basata sull’organizzazione di eventi. Sotto la categoria di eventi aziendali possono essere racchiuse diverse tipologie di situazioni: si va dalla cena, al viaggio o alla partita di calcetto, oppure si parla di un open day aziendale per incontrare nuovi potenziali investitori o dipendenti, o ancora di un evento fieristico, seminari, workshop… insomma, le tipologie sono davvero tantissime.
Oggi, quando si parla di event marketing, oltre a questi eventi aziendali tradizionali, è necessario parlare anche degli eventi online. Sempre più aziende preferiscono infatti affidarsi anche ai canali digitali per il lancio di un prodotto o per un seminario o anche per un concerto, attraverso le dirette live streaming sulle apposite piattaforme social.
Eventi marketing per le aziende: diversi tipi di destinatari
A seconda del target, ossia del pubblico a cui è rivolto il tuo evento aziendale, l’obiettivo da raggiungere – e quindi l’organizzazione – sarà diverso. Un evento aziendale può essere destinato a:
- dipendenti
- partner commerciali
- clienti e grande pubblico
Gli eventi corporate, ossia quelli propriamente destinati ai dipendenti dell’azienda, sono un’occasione per rafforzare i rapporti interpersonali tra i colleghi e anche con i vertici, ma soprattutto rafforzano il senso di appartenenza all’azienda. Si possono organizzare “semplici” cene, o weekend di vacanza o anche eventi di team building, come percorsi di sopravvivenza, escape room e tante altre attività interattive per unire il gruppo di lavoro. In altri casi, un evento corporate può anche essere utile per comunicare un nuovo insediamento, un cambio di rotta nella strategia aziendale o anche per presentare il nuovo prodotto di punta.
Gli eventi dedicati ai partner commerciali invece hanno la duplice natura di svago e di lavoro: sono infatti un’occasione per stringere nuovi contratti, per richiedere fondi o semplicemente per comunicare i risultati ottenuti. Si tratta a tutti gli effetti di un evento di marketing B2B, e per questo è importante che la pianificazione sia gestita in modo efficace.
Infine, abbiamo gli eventi dedicati ai clienti finali e al grande pubblico. Con questa tipologia di eventi, tra i quali rientrano ad esempio gli open day, le fiere o le aperture, le aziende presentano se stesse e i loro prodotti ai consumatori. In questi casi, l’evento rientra a pieno titolo nella strategia comunicativa aziendale, anzi, è uno dei mezzi con cui l’azienda vuole arrivare al cuore dei suoi clienti.
Come organizzare un evento aziendale efficace
Come ogni azione di marketing (e abbiamo visto che un evento aziendale è proprio uno strumento di business) anche per gli eventi aziendali è necessaria un’attenta pianificazione e strategia. Ci occupiamo insieme a te di analizzare il target di riferimento, di fissare gli obiettivi da raggiungere e il budget a disposizione, e scegliamo il tipo di evento più efficace.
La parte dell’organizzazione prevede due fasi, quella di brain storming e quella operativa: durante la prima vengono selezionate location, musica, catering, speaker, fotografi, ma anche fornitori di gadget o allestimenti, e durante la seconda ci occupiamo di prendere personalmente contatti con le aziende che forniscono questi servizi.
Anche la promozione è una fase importantissima, perché più sarà efficace, più saranno le persone e quindi i potenziali clienti a partecipare al tuo evento. Oltre ai mezzi di promozione classici come inviti, volantini e cartellonistica, oggi è possibile utilizzare anche gli strumenti digitali come i social media o le app di messaggistica, ampliando ancora di più il bacino di utenti. Durante questa fase facciamo in modo che il tuo pubblico percepisca l’evento come un’occasione unica e irripetibile, stuzzicando le sue aspettative e coccolandolo fino alla data dell’evento con reminder, gadget, messaggi, promozioni e molto altro.
Per la realizzazione dell’evento scegliamo sempre di essere in prima linea: ci occupiamo personalmente di coordinare tutte le figure necessarie affinché il tuo evento aziendale sia un vero e proprio successo.
Vuoi realizzare un evento aziendale? Affidati a noi!