I 5 Stili di Design più usati nel 2015
Anche i designer hanno le loro mode e le tendenze degli stili di design più usati e apprezzati dai clienti (che siamo anche noi, il pubblico che normalmente ne fruisce visivamente) variano di anno in anno.
Chi ha un po’ di occhio per i lavori grafici, saprà bene che gli stili utilizzati non solo cambiano con le mode nel giro di poco tempo, ma che per ogni categoria di brand o business c’è uno stile particolare più appropriato. Il nuovo logo di Google (con annesse variazioni grafiche per le sue applicazioni) vi ha lasciati stupiti, soprattutto perché vi sembra così diverso da quello precedente?
In verità risponde ad una moda grafica piuttosto in voga nel 2015, che ha omologato il design del motore di ricerca più usato al mondo allo stile che attualmente è più apprezzato e riconosciuto. Di che stile si sta parlando?
Colori a pastello
No alle sfumature, all’iperrealismo, ai colori metallici e alle tinte troppo accese, sì ai colori ‘pastellati’ e piatti. La stessa scelta è stata fatta da Google, che ha mantenuto gli stessi colori ma li ha ‘ammorbiditi’ e resi più giocosi con questa tecnica.
Pixel
Inspirato al design grafico degli albori digitali, ecco uno stile che riporta i pixel in auge e li rende elemento raffinato di web design. Il concept è quello di utilizzare semplicemente i quadratini di pixel per creare loghi e lavori di grafica, usando però sempre colori pieni e bidimensionali, come nel flat design.
Font personalizzati e handmade
Anche detto ‘flat’ o ‘material’ design, è sicuramente lo stile di design più in voga. Lo usano Google, appunto, Ebay e Microsoft Windows 8. Le caratteristiche sono la bidimensionalità, il minimalismo, l’uso di colori pieni e uniformi, la tendenza al cartoon e al videogioco.
Anche detto ‘flat’ o ‘material’ design, è sicuramente lo stile di design più in voga. Lo usano Google, appunto, Ebay e Microsoft Windows 8. Le caratteristiche sono la bidimensionalità, il minimalismo, l’uso di colori pieni e uniformi, la tendenza al cartoon e al videogioco.
Si tratta di uno stile particolarmente giovanile, colorato, caotico, pieno ed esuberante. Il segreto di questo stile sta nell’uso di elementi e icone grafiche funky e in stile fumetto, manga. Non mancano i richiami al mondo dei social attraverso emoticon e stickers, né è estraneo a questo design lo stile giapponese.
Pop, Mtv, Emoticon, Manga Style