Creazione o rifacimento di un sito web: perché bisogna “essere online”
“Essere online” è diventato un imperativo categorico: qualunque pizzeria, autonoleggio, industria, villaggio turistico che non sia presente su internet non esiste davvero. O meglio, non esiste per i potenziali clienti che cercano di contattarlo. Oggi infatti, prima di rivolgersi direttamente ad un’azienda per un determinato servizio, o per scegliere tra le diverse aziende che offrono lo stesso prodotto, le persone fanno una semplice ricerca su Google per conoscere quante più informazioni possibili, come numeri, indirizzi, recensioni, preventivi.
Anche se molti ovviano a ciò aprendo una pagina Facebook o un profilo Instagram, gestiti in modo amatoriale in prima persona o dal proverbiale cugino, per le aziende di un certo spessore i social non bastano, ma è necessario un volto più istituzionale, più serio, che comunichi affidabilità e professionalità: è necessaria la creazione di un sito web.
Un sito web è infatti il biglietto da visita della tua azienda, la prima impressione che i potenziali clienti avranno di te, del tuo team e del tuo lavoro. E si sa, negli affari è importantissimo fare una prima buona impressione.
Non bisogna solo “esserci”, ma “esserci” in modo efficace
Inoltre, nel 2022, non è solo necessario “esserci”, ma esserci in modo efficace, fruibile, user friendly. Un sito cioè deve accogliere il cliente, con professionalità, cortesia ma anche in modo diretto, proprio come faresti di persona. Se vuoi mostrare ad un potenziale cliente che entra nel tuo negozio il prodotto che ti ha chiesto, di certo non lo porterai prima a fare un giro nel magazzino e non gli mostrerai certo le foto di tutte le filiali, ma gli presenti nel minor tempo possibile il prodotto più adatto a lui. Un sito web efficace deve fare proprio questo: rispondere alla domande e alle richieste dell’utente in modo preciso e immediato, senza giri di parole e senza decine di clic.
Inoltre un sito web deve rispecchiare sia esteticamente che a livello di contenuto la brand identity della tua azienda: è il tuo biglietto da visita virtuale, con i colori del tuo brand, con il tuo ton of voice e soprattutto con tutti le caratteristiche che contraddistinguono la tua azienda.
Altra regola – sì, oggigiorno si deve parlare di regola – è quella del mobile first. Secondo le ultime statistiche la maggior parte delle ricerche online (e quindi dei siti web visualizzati) si fa da mobile, ossia da smartphone. Questo significa che un sito web efficace deve essere responsive, adattarsi cioè alle dimensioni ridotte dello schermo senza compromettere il layout grafico, e deve consentire una facile navigazione tra le varie pagine, sia in termini di user experience, sia in termini di velocità di caricamento.
Siti realizzati anche solo una decina di anni fa, progettati per essere accattivanti ed efficienti quando aperti dal pc, adesso risultano obsoleti, lenti, difficili da navigare, e questo è uno dei principali motivi per cui intervenire con il rinnovo di un sito web.
Come fare un sito web efficace
La creazione o il rinnovo di un sito web non è una semplice operazione di programmazione o restyling grafico del sito, ma un’azione di marketing importantissima per potenziare la presenza online della tua azienda e veder crescere il tuo business. Ecco perché il tuo nuovo sito web deve essere progettato con strategia e cura.
Come ogni progetto a cui lavoriamo, la parte più importante è quella strategica: analizziamo le problematiche del vecchio sito, le azioni che gli utenti hanno o non hanno eseguito e, in base a questi dati, tracciamo una serie di interventi per il rifacimento del sito. Per la creazione di nuovi siti web invece, ci basiamo sull’analisi dei siti dei competitor e sull’esperienza dei nostri tecnici, che hanno all’attivo la realizzazione di numerosi siti web efficaci.
Poniamo l’attenzione soprattutto su qual è l’obiettivo del tuo sito web: la “semplice” vetrina istituzionale, un sito che porti conversioni e contatti, un sito di e-commerce, e in base a questo elaboriamo la sitemap e la struttura più efficace.
La seconda parte invece è quella di sviluppo, a cui partecipa tutto il team: il nostro reparto grafico si occupa di progettare e scegliere un layout funzionale e user friendly; il nostro reparto creativo si occupa di scrivere testi accattivanti che rispettino il tone of voice e l’identità del tuo brand e che sappiano rispondere alle domande dell’utente, e anche posizionare il sito tra le prime pagine di Google; il nostro reparto di sviluppo si occupa infine di realizzare il sito web, con una particolare attenzione alla velocità di caricamento, alla funzionalità di ogni pagina, al rispetto delle norme sulla privacy e sul GDPR.
Infine, c’è la parte di testing, in cui mettiamo alla prova il nuovo sito web realizzato per poterlo consegnare ai te, e ai tuoi potenziali clienti, perfettamente funzionante ed efficace.
Pensi di aver bisogno di un sito web? Affidati a noi.