La comunicazione aziendale: i formati, dalla carta da lettere al biglietto da visita.
Se un’azienda vi affida il progetto della creazione dell’immagine coordinata e di conseguenza, di tutti i materiali per la comunicazione aziendale, sappiate che avete tra le mani un progetto di grande sforzo creativo.
Quando nasce una nuova realtà imprenditoriale la necessità di immettersi sul mercato in modo vincente è determinante per il lancio del business e per la creazione della reputazione dell’azienda. La comunicazione aziendale allo stesso modo ha il compito di dare valore all’immagine dell’azienda e lo fa attraverso l’uso dei materiali, un design accattivante e un’idea di fondo vincente.
L’idea deve essere legata alla scelta dei materiali, un’azienda che punta tutto sul green e sull’ecologia non potrà non usare carte riciclate o certificate FSC anche per la comunicazione aziendale, come un’azienda che si vuole posizionare nel mercato del lusso non potrà fare a meno di realizzare i propri prodotti di comunicazione con le carte più pregiate.
Entriamo nel vivo dei materiali.
Cosa si deve personalizzare per la comunicazione di un’azienda?
- Biglietti da visita: il formato standard del biglietto da visita è di 85 mm x 55 mm e la grammatura della carta deve essere tra i 270 gr e i 300 gr. I tipi di carta più indicati sono carte pregiate come il cartoncino naturale Mondi o la carta certificata FSC Fedrigoni Splendorgel. Esistono anche formati personalizzati di biglietti da visita ma è bene sempre tenere conto dell’usabilità e della praticità nel prendere, riporre e conservare il biglietto da visita.
- Carta Intestata: il formato della carta intestata è di 210 mm x 297 mm, il classico formato A4 con una grammatura sui 110 gr. La personalizzazione della carta intestata deve seguire delle logiche di usabilità, per questo è bene sviluppare un progetto grafico che occupi meno spazio possibile e idealmente solo nella parte superiore e inferiore del foglio.
- Busta intestata: a seconda del tipo di attività bisogna considerare anche le buste da lettera. Sono diverse e di diverso formato, quindi bisognerà predisporre la personalizzazione della busta italiana formato 230 mm x 110 mmm, della busta americana 220 mm x 110 mm e nel caso fosse necessario della busta con finestra.
- Block notes: il blocco dove prendere appunti è uno strumento utile per il lavoro e anche molto divertente come elemento da personalizzare. Tra i formati ci sono i blocchi rilegati a spirale e i blocchi incollati.
- Cartelline: uno strumento utile per presentazioni, riunioni e convegni, oltre ad essere una sfida creativa per il designer che deve sfruttare al meglio pieghe e tasche per rendere al meglio l’idea creativa.
Abbiamo detto tutto? Probabilmente i designer più creativi avranno qualche idea vincente da proporre in aggiunta a questi materiali standard, fatecela sapere nei commenti!
Fonte: Press Up ( http://goo.gl/UFBPvX )
6 Commenti
Unisciti alla discussione per dirci la tua
La comunicazione aziendale: i formati, dalla carta da lettere al biglietto da visita.: Se un’azienda vi affida il… http://t.co/nojQHgRUFD
La comunicazione aziendale: i formati, dalla carta da lettere al biglietto da visita. http://t.co/DaZWTHzU0B
Raffaele Di Maro liked this on Facebook.
Vice Adv liked this on Facebook.
Erto Flagiello liked this on Facebook.
Teriana Kitty Sequino liked this on Facebook.